La Borsa di Tolfa

Incerta è la data esatta della sua origine, ma sappiamo con certezza grazie a numerose testimonianze, gli utilizzi di questa bellissima borsa.

Antiche sculture, dipinti e affreschi del passato fino ad arrivare alle stampe dell’ Ottocento, raccontano la storia della Catana.

In un primo momento questo accessorio divenne indispensabile contenitore di cibo e bevande per cavalieri e soldati, difatti grazie alla pratica tracolla che lasciava libero l’utilizzo di entrambe le braccia e al nobile materiale adoperato nella sua realizzazione, quale il cuoio, che garantiva resistenza alle intemperie e mutazioni climatiche, rendeva pratici i loro spostamenti. Di seguito grazie alla sua capienza senza ingombro e alla comodità di questo modello senza tempo, la borsa di Tolfa, venne abbracciata anche da mercanti, pellegrini e cacciatori. Numerose fotografie degli inizi del Novecento, custodite ancora gelosamente dagli anziani abitanti di Tolfa, ritraggono la Tolfetana, indosso a butteri e contadini del luogo, i quali sempre per via delle sue inconfondibili caratteristiche, hanno protratto nel tempo il suo primordiale utilizzo, difatti sia nei campi durante il duro lavoro, sia nei lunghi spostamenti a cavallo, accompagnava chi la indossava trasportando attrezzi e cibo sempre a portata di mano.

Successivamente, verso gli anni Sessanta e Settanta, la borsa di Tolfa, venne adottata dagli studenti universitari, che la trasformarono, in robusta cartella per libri e quaderni, fino a farla diventare nel 68’, simbolo iconico della rivoluzione filosofica giovanile.

Lungo questo esteso percorso, la Tolfetana è arrivata a noi, autentica, indistruttibile, pratica, il suo modello non ha mai subito mutamenti, una splendida creazione manifatturiera attuale e di design, che è pienamente entrata a far parte dell’esigente mondo della moda. Le sue caratteristiche inconfondibili come il cuoio di vacchetta naturale conciato vegetalmente e la sua linea sobria ed elegante, la rendono un classico intramontabile.

La vera borsa di Tolfa la trovate sulla vetrina online del nostro sito, accompagnata da una serie di altri modelli unici realizzati scrupolosamente a mano e con l’utilizzo dello stesso materiale. Sul sito avrete inoltre la possibilità di poter personalizzare il vostro accessorio come desiderate, le proposte comprendono incisioni a mano del vostro nome o frasi che rimarranno impresse nel tempo, ma anche disegni artistici o applicazioni in rilievo…cosa aspettate c’è solo da sbizzarrirvi!!!

 

Commenti chiusi

×

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità de La Tolfetana 

Scopri sconti riservati agli iscritti e Pezzi unici