La Differenza tra pelle e cuoio: La Tolfetana

modello la catana misura piccola

Il cuoio è il prodotto finale proveniente dalla lavorazione chimica o vegetale della pelle animale.

La pelle è un tessuto formato da tre strati, il primo rivestimento partendo dalla parte esteriore è l’ epidermide, seguito dal derma e in fine sta l’ipoderma. La pelle animale è stata uno dei materiali d’utilizzo atto a soddisfare i bisogni primordiali dell’uomo, dovuto dalla facile reperibilità e resistenza. I costi attuali sostenuti per la lavorazione dei pellami, hanno portato questo materiale ad essere un bene di lusso, molto prezioso e molto costoso. La prima fase di produzione della pelle consiste nello staccare questa dalla carcassa dell’animale, ottenendo la pelle grezza, questo procedimento può essere effettuato sia meccanicamente sia manualmente. La fase successiva è la salatura e la seccatura, cosi da preservare l’attacco da batteri esterni. Il procedimento finale è la conciatura, atto che permette la trasformazione della pelle in cuoio.

Il cuoio ricavato dalla pelle animale è ottenuto inseguito alla conciatura. Prima di sottoporre la pelle alla concia, questa viene tagliata perpendicolarmente, ottenendo cosi due sezioni, la prima  è chiamata pieno fiore, ovvero la parte più pregiata del pellame, mentre la seconda prende il nome di crosta e viene utilizzata per lavorazioni più economiche. La concia può essere effettuata sia chimicamente sia vegetalmente, di norma quando si parla della concia chimica, si ha a che fare con il cromo (sali di cromo e bicarbonato di sodio), il legame che stipulano i sali di cromo con le fibre della pelle è più resistente del prodotto ottenuto con altre sostanze (questa procedura porta il materiale a resistere ad una temperatura di 100°). La conciatura vegetale invece, dà vita ad un cuoio molto più pregiato e leggermente più rigido rispetto alle creazioni eseguite con l’utilizzo di altri prodotti. Questa lavorazione viene eseguita con l’utilizzo di tannini vegetali, presenti in alcune piante, come la mimosa e il castagno, portando la resistenza termica del cuoio ottenuto fino a 70-80°.

Teniamo a sottolineare che tutti i prodotti La Tolfetana in vendita sullo shop online del nostro sito, sono realizzati artigianalmente secondo l’ antica tradizione della lavorazione del cuoio, e il materiale d’utilizzo è il pregiato cuoio di vacchetta naturale, lavorato mediante la conciatura vegetale del pieno fiore, proveniente da Santa Croce sull’Arno in Toscana.

 

Lascia un commento